giovedì 20 novembre 2014

20. Contribuire con alcuni quadri prosopografici alla storia della alimentazione, presentando personaggi illustri, con qualche affinità all'oggetto del blog personale


Nei secoli successivi alla scoperta di Colombo, i navigatori europei portarono infatti nel nuovo Continente diversi prodotti già comuni sulle nostre tavole. Fu così che l’America scoprì: asparagi, cetrioli, carciofi, cardi, cavoli, lattuga e sedano, oltre a frutti come melograni, more e pere.


 
 







 

 Benoît Mandelbrot
scopritore dei frattali, alla base della geometria del cavolfiore
 
E’ stato lui nel 1975 a scoprire i frattali ed a coniare il nome.
Un frattale è un oggetto geometrico che si ripete nella sua struttura allo stesso modo su scale diverse, ovvero che non cambia aspetto anche se visto con una lente d’ingrandimento”.
Se si stacca una cima del cavolfiore si può notare che essa è identica all'intero cavolfiore. Non solo. Se con una lente di ingrandimento si osserva la parte staccata, si può notare che essa è composta da tante piccole cime identiche alla grande e quindi uguali all'intero cavolfiore. Questa proprietà, secondo la quale ogni piccola porzione ha la stessa forma geometrica del tutto, è detta auto similarità ed è tipica delle strutture frattali.
http://www.daringtodo.com/lang/it/2010/11/01/i-frattali-e-larmonia-del-cavolfiore/


Nessun commento:

Posta un commento