martedì 28 ottobre 2014

12. Esperienze estetiche con le cose

ricettario di bellezza_

Il cavolo ha delle proprietà benefiche non solo sottoforma di succo per la pelle. Mangiato con frequenza ha effetti benefici su tutto l’organismo. È ricco di vitamine, in particolar modo la vitamina C, le vitamine B1, B2 e B9 (l’acido folico utile per la salute del bambino in gravidanza), le vitamine PP, K e U. È inoltre molto ricco di sali minerali e di clorofilla utile nella produzione di emoglobina.


 
maschera purificante (utile per pelli grassi e acneiche)_

2 cucchiai di argilla ventilata
1 cucchiaio di centrifugato fresco di cavolo, oppure del liquido dei crauti
½ cucchiaino d’olio
Mescolare accuratamente gli ingredienti, applicare sul viso lasciando libera la zona intorno agli occhi. Rimanere in posizione rilassata per almeno venti minuti, sciacquare con abbondante acqua tiepida e applicare una crema idratante.



lozione rinfrescante per pelle grassa o atonica_

1 mazzetto di ravanelli
Acqua quanto basta
Lavate e mondate i ravanelli e le foglie sane. Frullate con poca acqua: quanto basta per ottenere un liquido leggermente denso. Stendete con le mani sulla pelle del viso, lasciate agire per pochi minuti, sciacquate con acqua fresca ed applicate una crema idratante.


peeling con mais e cavolo_

2 cucchiai di farina di mais
1-2 cucchiai di succo di crauti (il liquido di governo oppure crauti centrifugati)

Mescolate e applicate con le mani o con una spugnetta sul viso e sulle parti del corpo dove la pelle tende ad essere più spessa e ruvida: gomiti, ginocchia, talloni. Massaggiate: con delicatezza il viso, più energicamente le altre parti. Sciacquate e, occorrendo, ripetete.


lentiggini_

Usate il succo di crauti regolarmente, al posto del tonico, cioè dopo aver deterso il viso e prima di applicare una crema.




per cuoio capelluto_

Per riequilibrare il cuoio capelluto, sia grasso che con forfora o pruriginoso, il succo di crauti fa ottimi servizi. Usate il liquido oppure preparate un centrifugato di crauti. Frizionate accuratamente tutto il cuoio capelluto con il liquido, prima di procedere allo shampoo.

Nessun commento:

Posta un commento